La Poesia di Pasquale Vitagliano: “Apprendistato alla salvezza”. Dialogo con l’autore a cura di Stefano Iori – sabato 25 novembre ore 18 – Galleria #dirittiacolori – Via San Longino 1/B Mantova

APPRENDISTATO ALLA SALVEZZA
di Pasquale Vitagliano

 

 

Sabato 25 novembre ore 18

Galleria Diritti a Colori
Via S. Longino 1/B Mantova

 

Per Pasquale Vitagliano quello della salvezza è un apprendistato che dura tutta la vita. La poesia ci può insegnare una strategia di scampo dai nostri demoni? La sua è una poesia civile perché chiama alla riflessione condivisa sui significati del diventare persona e comunità e passa dall’introspezione alla coscienza collettiva.

Vitagliano ha scritto una trilogia dedicata al viaggio e alla ricerca del senso: Habeas Corpus (Zona Contemporanea 2015), Del fare spietato (Arcipelago Itaca 2019), e Apprendistato alla salvezza (Interno Libri 2022). Un cammino laico e disincantato che si centra sul corpo in quanto canale di comunicazione. L’uomo non ha pietà dell’altro, crea ossessivamente il suo nemico, si inoltra nel conflitto, fuori da ogni apprendimento salvifico e riparatore. La poesia diventa una forma di resistenza contro un atteggiamento distorto e manipolatore, che non va nelle profondità del significato. L’autore ci invita a visualizzare la guerra interiore che si sviluppa poi nella relazione con l’altro. La sua ricerca poetica mantiene sempre lo sguardo sul mondo; diventa così poesia etica e civile.

Pasquale Vitagliano, originario di Bari, è poeta, saggista, critico letterario, animatore del blog Lapoesiaelospirito, collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno e del Manifesto, caporedattore della rivista Menabò (Terra d’ulivi edizioni). È militante del movimento CittàCivile. L’evento nasce in collaborazione con Fondazione Malagutti onlus, Biblioteca Popolare Bruno Vezzani, con il patrocinio della Provincia di Mantova.

Dialoga con l’autore Stefano Iori.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF