Incontro con l’autrice Alessandra Gasparini: “I miei passi” – sabato 27 gennaio ore 18.00 – Galleria “Diritti a Colori” – Via San Longino 1/b – Mantova

Sabato 27 gennaio ore 18.00 si terrà presso la Galleria “Diritti a Colori” in Via San Longino 1/b nel centro storico di Mantova la presentazione del libro dell’autrice Alessandra Gasparini, dal titolo “I miei passi”. Si tratta del secondo dei tre incontri appartenenti al ciclo invernale di appuntamenti culturali organizzati dalla Biblioteca Popolare “B. Vezzani” di Fondazione Malagutti.

SINOSSI

Due parole, tre città

Il viaggio è la mia dimensione. Appartengo a tre città, per questo mi sposto spesso: Carpi, in Emilia, dove vivo; Genova, dove trascorro molto del mio tempo libero; Parigi, dove abita mia figlia.
Mi piace tanto anche visitarne altre. Amo percorrere stradine che conducono al mare, sentieri di montagna, viottoli di campagna non ancora camminati. Allo stesso modo mi inoltro nella scrittura e nel disegno, col gusto della scoperta giocosa, cercando sempre soluzioni mie, che non amo e non desidero categorizzare, definire.
Il mio è un diario quotidiano, una piccola rubrica che raccoglie le liste della spesa così come quelle degli stati d’animo e delle considerazioni su ciò che accade.Tutto da almeno tre anni a questa parte riportato fedelmente sul mio notebook del cellulare, così come i disegni e le fotografie, che sono, assieme alle parole scritte e pronunciate, i miei strumenti di comunicazione col mondo.

Alessandra Gasparini

BIOGRAFIA

Alessandra Gasparini vive a Carpi. Drammaturgo e regista teatrale, fonda nel 2002 il “Teatro della Pozzanghera”, gruppo ispirato all’integrazione scenica e attoriale tra adolescenti e adulti non vedenti, di cui è direttrice.
Con l’opera “Don Giovanni” vince nel 2017 il premio europeo “Tragos” per un teatro d’impegno sociale.  Autrice e disegnatrice, collabora con la rivista “Menabò” e con alcuni blog di cultura e attualità.
Ha pubblicato: “Notebook” (aprile 2020), “Tutte le note” (ottobre 2020), “Alice in scatola” (maggio 2021) presso “la centrale edizioni” e “Teatro della Pozzanghera, Carpi 2009-2020” con la casa editrice Rossopietra. Ha illustrato la raccolta poetica “Eden” di Sergio Gallo, Sensibili alle foglie editore (novembre 2022).
Partecipa come autrice all’Antologia poetica “Fissando in volto il gelo”, edita da Terra d’ulivi.

Clicca per il segnalibri (pdf): Alessandra Gasparini – “I miei passi”