Incontri con gli autori ad Asola

All’interno della rassegna “Libri all’aria aperta”, la Biblioteca comunale di Asola ospiterà una serie di autori che presenteranno i loro libri .

Mercoledì 19 giugno | ore 21

Incontro con l’autore Marco Minoja

che ci parlerà del suo libro “I corpi celesti”

presso il giardino della Biblioteca comunale di Asola

Marco Minoja è un manager culturale, con una esperienza decennale alla guida di diverse amministrazioni pubbliche. Dal 2018 dirige la Direzione Cultura del Comune di Milano, cui fanno capo tutti i dipartimenti culturali della città; oltre 20 musei civici, 35 biblioteche, edifici storici, mostre, attività di spettacolo.
E’ stato anche conservatore presso il Museo civico “G. Bellini” di Asola.

Mercoledì 3 luglio | ore 21

Incontro con gli autori Cecchin, Boschini, Terzi, Veneri

curatori del libro “La pianura dei portici. Itinerari di un racconto sentimentale”

presso il giardino della Biblioteca comunale di Asola

La pianura dei portici è un tema affascinante, soprattutto quando si parla di Bologna. Oltre sessanta chilometri di portici compongono l’intero tracciato, ognuno con uno stile unico che risale al XII secolo. Ma non è solo Bologna: in tutta la Pianura Padana, i portici sono parte integrante del paesaggio urbano. Costruiti in vari modi dal Medioevo al Novecento, questi elementi architettonici sono presenti in città, paesi e sobborghi, creando un vero e proprio viaggio tra le strade coperte.

Mercoledì 17 luglio | ore 21

Verde Virgilio

Il territorio mantovano descritto da un “classico” con la “classica”

presso il giardino della Biblioteca comunale di Asola

L’iniziativa mira ad avvicinare lettore di ogni età alla lettura ed all’ascolto, attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi: parole, musica, immagini. Oggetto delle letture saranno alcuni brani di Virgilio, tratti dalle Georgiche e dalle Bucoliche, accompagnati al pianoforte da Marino Cavalca. A cura dei lettori volontari dell’Associazione culturale Bibliofficina di Mantova.

Mercoledì 4 settembre | ore 21

Booktrailer

a cura degli studenti dell’Ist. “Falcone” di Asola

presso il giardino della Biblioteca comunale di Asola

Presentazione dei booktrailer realizzati dagli studenti dell’Ist. di Istruzione Superiore “G. Falcone” di Asola.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, e saranno una bellissima occasione per riflettere su temi sempre attuali. Maggiori informazioni cliccando Libri all’aria aperta 2024 – Comune di Asola

INGRESSO GRATUITO

Biblioteca comunale “Andrea Torresano”

via Ziacchi, 4 – Asola (MN)