Martedì 21 Maggio 2024 | Ore 21

SONO TORNATO PER TE

Incontro con lo scrittore Lorenzo Marone

Lorenzo Marone. Lorenzo Marone, napoletano, classe 1974, è tradotto in 18 Paesi, cura una rubrica domenicale (I Granelli) su “La Repubblica di Napoli” e con i suoi romanzi a vinto diversi premi a livello nazionale. Dal 2018 è direttore artistico della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri”.

Sono tornato per te. Un amore che attraversa la guerra e rimane intatto nonostante gli orrori che lo mettono alla prova. L’epopea di un ragazzo che difende la propria vita facendo a pugni per tornare dalla donna che lo aspetta. C’era uno sport che veniva praticato nei campi di concentramento, il pugilato. Piaceva al Führer, piaceva alle guardie naziste che scommettevano sugli incontri, piaceva ai kapò che obbligavano i prigionieri a combattere di notte su ring improvvisati. “Sono tornato per te” racconta la storia di chi è sprofondato in quell’inferno e ne è uscito aggrappandosi a un ricordo.

Martedì 4 Giugno 2024 | Ore 21

L’OCCHIO DEL FALCO

Incontro con lo scrittore Federico Bonati

Federico Bonati. Originario di Moglia ma attualmente residente a Trento, è giornalista, scrittore e autore di podcast. I suoi racconti sono stati finalisti e vincitori di svariati concorsi, in molti casi pubblicati in volumi e antologie. Con  L’occhio del falco ha vinto il premio come “Miglior Ambientazione” a Giallo Festival 2023.

L’occhio del falco. Loriano Zaccari è un ex giornalista del «Messaggero» che, dopo il naufragio del suo matrimonio e il licenziamento dal quotidiano romano, si trasferisce in Val di Sole per collaborare con l’«Eco di Trento», un piccolo giornale di provincia. Un giorno, sull’altura di Pejo 3000, viene trovato un cadavere congelato con addosso una divisa della Prima guerra mondiale. Sembrerebbe il cadavere di un milite ignoto, se non fosse per un semplice ma fondamentale dettaglio che proprio Zaccari riesce a scorgere.

Giovedì 27 Giugno 2024 | Ore 21

PIERO FA LA MERICA

Incontro con lo scrittore Paolo Malaguti

Paolo Malaguti. È nato a Monselice (Padova) nel 1978 ed autore di molteplici pubblicazioni. Per Einaudi ha pubblicato altri due romanzi: Se l’acqua ride (finalista al premio Campiello e da cui stata tratta, nel 2022, un’omonima docufiction presentata alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia), Il Moro della cima (premio Mario Rigoni Stern e premio Monte Caio). Dal 2021 dirige la scuola di scrittura creativa Alba Pratalia.

Piero fa la Merica. Quelli come i Gevori li chiamano «i bisnenti»: hanno due volte niente. Per loro partire, più che una scelta, è un tuffo in un niente diverso, ancora sconosciuto. Anche se dai boschi del Veneto alle foreste del Brasile il viaggio è così lungo. Soprattutto in nave, soprattutto alla fine dell’Ottocento. Attraverso gli occhi di Piero, che ha quindici anni e tante cose in testa, Paolo Malaguti racconta l’epopea e la perdita dell’innocenza degli italiani nelle Americhe: il gesto rapinoso di costruire il mondo tra animali mai visti e piante lussureggianti, dove la lotta con la natura è un corpo a corpo quotidiano. E il futuro una scommessa.

Tutti gli incontri sono gratuiti

Prenotazione obbligatoria: Tel. 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Parole d’autore è una rassegna organizzata dalla Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga, in collaborazione con Rete Bibliotecaria Mantovana, Officina dell’Immaginazione e Villa Canaro.