Essere giovani a Festivaletteratura

AREA 6

Una casa tutta per loro, o quasi. Loro sono le lettrici e i lettori adolescenti, la casa è il 16 di piazza Alberti, dall’anno scorso meglio conosciuta come Area 6, centrale operativa e punto di snodo di tutte le attività rivolte al pubblico under 20 a Festivaletteratura. Area 6 è innanzitutto una biblioteca temporanea, che accoglie e lascia in libera lettura tutti i volumi selezionati per words match, nonché quelli segnalati dalle classi che hanno partecipato a Read More durante l’anno. Lo spazio funziona altresì come punto di ritrovo e sportello di orientamento per le attività rivolte a ragazze e ragazzi al Festival. Sempre ad Area 6 sarà possibile per gli insegnanti interessati ricevere informazioni riguardo a Read More, il progetto di lettura libera in classe nelle scuole secondarie promosso da Festivaletteratura che coinvolge oggi oltre 24mila studenti in tutta Italia.

GLI INCONTRI DI AREA 6

Come leggere, dove leggere, che cosa leggere nei formidabili anni dell’adolescenza: questo il fil rouge degli incontri di Area 6, che escono in questa edizione nel più ampio spazio della tenda di Piazza Alberti. Mercoledì 6 si parlerà di manga con Matteo Gaspari e i gruppi di lettura ragazzi (ore 16:00); giovedì 7 di allenamento alla lettura con Alice Bigli (ore 12:00); venerdì 8 di poesia con Silvia Vecchini (ore 12:00); sabato 9 di lettura ad alta voce con Federico Batini (ore 12:00); domenica 10 di scuola, lettura e social con Alfredo Palomba (ore 12:00).

WORDS MATCH

Tre incontri a viso aperto su questioni che appassionano ragazzi e ragazze. Tre selezioni di libri, graphic novel, film, serie TV ed altro ancora per trovare parole e immagini capaci di dare forma a quello che si prova e si pensa e discuterne insieme. WORDS MATCH è un ciclo di tre incontri coordinato da Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani in cui i giovani lettori dibattono di argomenti forti attraverso le loro letture coinvolgendo alcuni autori e autrici presenti al Festival.