Una casa tutta per loro, o quasi. Loro sono le lettrici e i lettori adolescenti, la casa è il 16 di piazza Alberti, dall’anno scorso meglio conosciuta come Area 6, centrale operativa e punto di snodo di tutte le attività rivolte al pubblico under 20 a Festivaletteratura. Area 6 è innanzitutto una biblioteca temporanea, che accoglie e lascia in libera lettura tutti i volumi selezionati per words match, nonché quelli segnalati dalle classi che hanno partecipato a Read More durante l’anno. Lo spazio funziona altresì come punto di ritrovo e sportello di orientamento per le attività rivolte a ragazze e ragazzi al Festival. Sempre ad Area 6 sarà possibile per gli insegnanti interessati ricevere informazioni riguardo a Read More, il progetto di lettura libera in classe nelle scuole secondarie promosso da Festivaletteratura che coinvolge oggi oltre 24mila studenti in tutta Italia.
Come leggere, dove leggere, che cosa leggere nei formidabili anni dell’adolescenza: questo il fil rouge degli incontri di Area 6, che escono in questa edizione nel più ampio spazio della tenda di Piazza Alberti. Mercoledì 6 si parlerà di manga con Matteo Gaspari e i gruppi di lettura ragazzi (ore 16:00); giovedì 7 di allenamento alla lettura con Alice Bigli (ore 12:00); venerdì 8 di poesia con Silvia Vecchini (ore 12:00); sabato 9 di lettura ad alta voce con Federico Batini (ore 12:00); domenica 10 di scuola, lettura e social con Alfredo Palomba (ore 12:00).
Tre incontri a viso aperto su questioni che appassionano ragazzi e ragazze. Tre selezioni di libri, graphic novel, film, serie TV ed altro ancora per trovare parole e immagini capaci di dare forma a quello che si prova e si pensa e discuterne insieme. WORDS MATCH è un ciclo di tre incontri coordinato da Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani in cui i giovani lettori dibattono di argomenti forti attraverso le loro letture coinvolgendo alcuni autori e autrici presenti al Festival.