La Biblioteca di Read More. Il primo appuntamento

Lo scorso martedì 24 ottobre si è tenuto il primo incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

Condotto da Alice Torregginani, con una breve introduzione di Ton Vilalta, in questo primo incontro sono state fornite alcune coordinate per orientarsi nel panorama della letteratura giovanile, e cominciare così a districarsi fra titoli, autori, autrici e case editrici, tra vecchie e nuove uscite.

Link e materiali del primo appuntamento

Video dell’incontro: Se non avete potuto partecipare all’incontro o volete recuperare qualche passaggio, potete rivederlo integralmente qui

Una bibliografia per iniziare a orientarsi tra autori, autrici e case editrici

Il padlet, un diario di lettura condiviso

Per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Il 14 di novembre alle ore 17:00 si terrà il secondo incontro di “La biblioteca di read more”

Il prossimo appuntamento: l’officina editoriale di Camelozampa

Camelozampa è una casa editrice indipendente fondata nel 2011, che pubblica libri per ragazzi, albi illustrati e narrativa dalle prime letture fino ai giovani adulti. Offre quindi la possibilità di mostrare l’ampia scelta che possiamo offrire ai giovani lettori, con “immagini e parole capaci di stupire, emozionare, far pensare, aprire scorci inaspettati e finestre su mondi diversi, che siano vicini o lontani”. Non solo varietà di genere ma anche attenzione all’ambiente con l’uso di carta ecologica, l’accessibilità con l’utilizzo del carattere EasyReading® e di appropriati accorgimenti per facilitare la lettura da parte di tutti e la riscoperta di capolavori internazionali mai apparsi in Italia o da tempo non più disponibili. Sara Saorin, socia fondatrice e traduttrice, ci guiderà all’interno delle tante proposte di Camelozampa.

In vista dell’incontro, è consigliato ai corsisti di scegliere e leggere un libro dell’editore ospite e di navigare nel catalogo, per poter dialogare prima con gli altri partecipanti con la guida di Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, e poi con l’editore stesso.

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.