La Biblioteca di Read More. La lettura libera a scuola

Dodici appuntamenti di formazione online rivolti a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari e librai

La biblioteca di Read More è un percorso di formazione online rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, così come a bibliotecari/e e librai/e, che mette a frutto l’esperienza maturata da Festivaletteratura attraverso il progetto Read More, promosso nelle scuole di tutta Italia a partire dal 2017 e che vede oggi oltre ventimila studenti coinvolti. Read More punta a diffondere la lettura come pratica quotidiana tra gli adolescenti, inserendo nell’orario scolastico uno spazio quotidiano di venti minuti, in cui gli allievi (e gli insegnanti) sono liberi di leggere quello che vogliono, senza venire valutati o avere vincoli di alcun tipo su tempi e modalità di lettura.

Il progetto Read More ha dimostrato in questi anni come proporre a scuola uno spazio quotidiano durante il quale leggere in libertà possa cambiare radicalmente la disposizione dei ragazzi verso i libri e a fare della lettura una piacevole abitudine e un’occasione di relazione. Read more ha fatto e continua a far leggere a scuola migliaia di studenti e i loro insegnanti, ha creato scambio, conoscenza, collaborazione con biblioteche e librerie, e ha coinvolto positivamente anche le famiglie, che sono state spesso convinte sostenitrici della pratica della lettura quotidiana a scuola.

Il percorso formativo di La biblioteca di Read More prosegue il fruttuoso dialogo tenuto in questi anni con gli insegnanti che hanno aderito a Read More: condivide e rielabora grazie al contributo di professionisti del settore idee, strategie, soluzioni metodologiche scaturite dalla pratica di lettura in classeLa biblioteca di Read More si propone dunque di costruire insieme ai docenti una serie di strumenti efficaci per la scelta delle letture e per favorire l’incontro tra gli adolescenti e i libri.

Strutturato in dodici appuntamenti di formazione –che si terranno online tra ottobre 2023 e aprile 2024 –, il percorso formativo sarà condotto da Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, coinvolgendo di volta in volta ospiti – esperte ed esperti, professionisti del settore editoriale – che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del variegatissimo panorama della letteratura per ragazzi e ragazze.

Sei degli incontri, intitolati “Officina editoriale”, saranno dedicati specificamente alla scoperta del lavoro di diverse case editrici che si rivolgono con grande successo al pubblico adolescente, per conoscere gli autori e autrici, i temi, i generi e i formati più amati dai giovani lettori e lettrici. Per gli appuntamenti di “Officina editoriale” verrà chiesto a corsisti di scegliere un libro dell’editore ospite e di navigare nel catalogo, per poter poi dialogare prima con gli altri partecipanti con la guida di Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, e poi con l’editore stesso.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di La biblioteca di Read more è gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso questo form online. È possibile seguire tutti gli appuntamenti del percorso, ma anche iscriversi di volta in volta ai singoli incontri.

IL PROGRAMMA

24 ottobre ore 17.00

IL PANORAMA EDITORIALE E IL DIARIO DI LETTURA

con Alice Torreggiani

Un nuovo anno di Read More è iniziato, ragazze e ragazzi (e insegnanti!) sono pronti a scegliere e scoprire nuovi libri. Ma come orientarsi nella marea di uscite e di possibilità? Come trovare letture per ogni gusto, età e abitudine? Un primo incontro per cominciare a districarsi fra titoli, autori, autrici e case editrici di letteratura giovanile, tra vecchie e nuove uscite, e per discuterne insieme. Sarà anche occasione di impostare un diario di lettura condiviso, per studenti e studentesse, ma anche per gli e le insegnanti, per tenere traccia di questo nuovo anno di avventure letterarie.

14 novembre ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

Con Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e Sara Saorin di CAMELOZAMPA

Camelozampa è una casa editrice indipendente fondata nel 2011, che pubblica libri per ragazzi, albi illustrati e narrativa dalle prime letture fino ai giovani adulti. Offre quindi la possibilità di mostrare l’ampia scelta che possiamo offrire ai giovani lettori, con “immagini e parole capaci di stupire, emozionare, far pensare, aprire scorci inaspettati e finestre su mondi diversi, che siano vicini o lontani”. Non solo varietà di genere ma anche attenzione all’ambiente con l’uso di carta ecologica, l’accessibilità con l’utilizzo del carattere EasyReading® e di appropriati accorgimenti per facilitare la lettura da parte di tutti e la riscoperta di capolavori internazionali mai apparsi in Italia o da tempo non più disponibili. Sara Saorin, socia fondatrice e traduttrice, ci guiderà all’interno delle tante proposte di Camelozampa.

28 novembre ore 17.00

ACCOMPAGNARE (AL)LA LETTURA

con Simonetta Bitasi

Dov’è che si incaglia il meccanismo che da lettrici e lettori inesperti ci fa diventare appassionati di lettura a tutti gli effetti? Cosa deve succedere dopo la necessaria alfabetizzazione per crescere lettrici e lettori? Passando dagli illuminanti studi sul cervello che legge sino ai dati statistici sulla lettura nella fascia 12-19, una serie di ipotesi su come la scuola possa ancora incidere per sostenere la lettura. E sulla rete che può costruire con le famiglie, con altri enti educativi, con biblioteche e librerie, con il mondo editoriale.

12 dicembre ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

Con Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani e Monica Martinelli di SETTENOVE

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. Insieme all’editrice Monica Martinelli festeggeremo i dieci anni di Settenove e ci confronteremo su come i libri e le storie possano essere anche strumenti per far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.

9 gennaio ore 17.00

PROPORRE I FUMETTI

con Gud

Fumetti e graphic novel hanno sempre popolato le letture di ragazze e ragazzi (e non solo), e continuano a farlo grazie a una produzione editoriale ricchissima e di qualità. Letture appassionanti, di intrattenimento, profonde, complesse, di racconto e indagine della realtà. E permettono di sviluppare ulteriori competenze legate alla lettura e all’interpretazione dell’immagine, dello spazio, della sequenza. A indicarci modi, autori e titoli possibili per proporre la lettura di fumetti in classe sarà Daniele Bonomo, in arte Gud, fumettista e formatore.

23 gennaio ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

Con Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e Della Passarelli di SINNOS

“Sinnos è nata parlando di temi come la partecipazione, la consapevolezza di diritti e doveri e l’informazione. Tuttavia, l’attenzione per certi valori si riflette anche negli albi e nella narrativa: “La buona letteratura e la qualità delle illustrazioni devono avere alla base una storia che nasce dal desiderio di essere raccontata e che abbia forma, stile, linguaggio e qualcosa da dire – possibilmente di nuovo, per citare l’amato Calvino – che aggiunga senso al nostro essere, che ci trasformi, non ci lasci immobili ma che arricchisca il nostro pensiero e la nostra immaginazione”. Così racconta Sinnos Della Passarelli, la direttrice editoriale della casa editrice fondata nel 1990 e che da subito ha avuto l’inclusione in tutte le sue declinazioni come obiettivo primario.

8 febbraio ore 17.00

VIDEO GAMES, SERIE TV, FANFICTION: STORIE PER RAGAZZI O STORIE CHE PARLANO AI RAGAZZI?

con Francesca Mignemi

Parlare di storie con ragazze e ragazzi oggi significa anche confrontarsi con nuovi modi di raccontarle. Non abbiamo mai letto così tanto, ma soprattutto non siamo mai stati circondati da così tante narrazioni, di ogni tipo: dai manga alle serie tv, dai videogiochi alle fanfiction. Questa abbondanza, che a volte può disorientare, è una grande ricchezza e permette di allargare la cerchia di chi ama essere parte di una storia. Francesca Mignemi, formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ci aiuterà a tracciare una possibile rotta.

22 febbraio ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

Con Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e Lavinia Azzone di FANDANGO

Weird Young, la collana per adolescenti di Fandango nata nel 2020, esplora l’universo variegato delle nuove forme di narrativa che introducono elementi fantastici, gotici, horror, comici e fantascientifici per raccontare il complesso mondo dell’adolescenza e della giovinezza, senza dimenticare i grandi temi che rappresentano da sempre il cuore delle storie per ragazze e ragazzi: l’amicizia, l’amore e l’avventura. Con l’editor Lavinia Azzone avremo modo di entrare nel cantiere editoriale e scoprire come vengono scelti e proposti i libri per i giovani lettori.

7 marzo ore 17.00

COME CREARE UNA PROPOSTA DI LETTURA ARTICOLATA PER LA CLASSE

con Alice Bigli

Proporre libri a ragazze e ragazzi è una sfida, soprattutto in una realtà sempre più variegata, ricca e piena di sfumature. Leggere vuol dire anche leggere il mondo e la sua complessità, e per questo è giusto che ragazze e ragazzi abbiamo a disposizione letture che ne raccontino tutte le possibilità e le rappresentazioni, in modo che ognuno abbia l’occasione di riconoscere sé stesso e gli altri. A guidarci nella scoperta di percorsi di lettura possibili sarà Alice Bigli, allenatrice di lettura e fondatrice di Mare di Libri, festival dei ragazzi e delle ragazze che leggono.

19 marzo ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

Con Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e Matteo Sabato di BESA MUCI

Nel 2021 debutta Rendez-vous, la collana di letteratura giovanile, dedicata ai grandi scrittori dei Balcani e non solo della casa editrice Besa Muci. L’ideatore e curatore della collana Matteo Sabato ci parlerà di una letteratura così vicina a noi ma poco presente in traduzione italiana, mentre è una fonte quasi inesauribile di storie e opere di grande valore letterario. Storie di ragazze e ragazzi di tutto il mondo, con una particolare attenzione ai contesti balcanici e migratori, che parlano di confine: confine fra nazioni, continenti, lingue, costumi, tradizioni, attraversabile nella doppia direzione; confine liquido che, grazie a incroci, fusioni, dialoghi, smette di essere un confine.

4 aprile ore 17.00

THE READING CIRCLE

con Gabriela Zucchini

Aidan Chambers, scrittore ed esperto di lettura, scrive che per crescere lettori e lettrici appassionati servono alcuni elementi fondamentali: tanti libri a disposizione, tempo a sufficienza, uno spazio adatto, e qualcuno con cui parlarne. È quello che chiama Reading Circle, un circolo virtuoso di abitudini e condizioni che contribuiscono a formare un ambiente favorevole alla lettura e quindi lettori e lettrici per la vita. A parlarcene è Gabriela Zucchini, educatrice alla lettura ed editrice dei saggi sulla lettura di Chambers.

16 aprile ore 17.00

OFFICINA EDITORIALE: UN LIBRO, UN CATALOGO E UNA VOCE DELLA CASA EDITRICE

con Simonetta Bitasi, Alice Torreggiani e Caterina Marietti di BAO PUBLISHING

Fondata nel 2009, Bao Publishing è oggi una delle maggiori casi editrici italiane di fumetti e graphic novel, e ha contribuito a trovare a questa forma di narrazione un posto nella lettura e nella letteratura tout court. Pubblica serie, volumi autoconclusivi, manga, italiani e stranieri, grandi maestri ed esordienti con grande attenzione alla cura grafica e dei materiali, oltre che alla ricerca di storie e stili che possano appassionare lettori e lettrici per la qualità e la capacità di coinvolgere. Per dialogare di fumetti e scoprire il vastissimo catalogo di questa casa editrice, incontriamo Caterina Marietti, fondatrice di Bao Publishing.


La biblioteca di Read more è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.