Centrifuga. discorsi succosi 2024

Dopo il successo di presenze e gradimento espresso dal pubblico, Centrifuga, la rassegna per le nuove generazioni promossa dal Comune di Gonzaga, ritorna con una seconda edizione ricca di eventi e di nomi di riferimento dell a Generazione Z, scelti per parlare di temi che sono cari a i giovani, dagli stereotipi di genere alle nuove paure che affliggono il nostro tempo, dalla violenza contro le donne al body activism, dalle scoperte scientifiche alle cronache di guerra.

Centrifuga è realizzata dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Fiera Millenaria di Gonzaga srl, Caffè Teatro e Rete Bibliotecaria Mantovana e con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”.

La partecipazione agli eventi della rassegna è gratuita per i giovani della fascia d’età 15-34 anni, residenti o studenti o lavoratori in Lombardia, come da linee guida del Bando “La Lombardia è dei giovani” 2023, approvato con DDG n. 5121/2023 di Regione Lombardia (per tale motivo, all’ingresso della sala, il personale del Teatro potrà effettuare dei controlli a campione sui biglietti degli spettatori, che dovranno dimostrare di essere in possesso delle caratteristiche sopra descritte).

13 gennaio | 21.00 – Teatro Comunale

VIVERE NELLA GALASSIA DI STAR WARS

con Adrian Fartade

Adrian Fartade, divulgatore scientifico e attore, laureato in storia e filosofia, con focus su scienza e astronomia, sarà in scena con Vivere nella galassia di Star Wars, dove descriverà i pianeti di Star Wars e spiegherà se potenzialmente sono davvero vivibili come possiamo ammirare nei film. Un mix tra scienza, sci-fi, film cult, pianeti, pianetoidi, stelle, meteore, nubi interstellari, novae, supernovae e buchi neri.

È stato ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche come Radio Deejay e Rai Radio 2, e ha partecipato al programma C’è spazio, in onda sul canale televisivo TV2000. Ha tenuto monologhi sull’esplorazione spaziale in diverse scuole e teatri italiani. Dal giugno 2022 partecipa al programma di Rai2 Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, condotto da Drusilla Foer, nella rubrica L’astronomo del giorno dopo.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fiera Millenaria di Gonzaga srl.

Biglietti disponibili su ciaotickets

28 gennaio | 17.30 – Teatro Comunale

L’INCENDIO

con Cecilia Sala

intervistata da Lorenzo Luporini

Cecilia Sala, giornalista e autrice del podcast Stories dove racconta storie dal mondo. È la prima inviata podcaster in aree di crisi. Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Il suo libro l’Incendio è un reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.

Lorenzo Luporini, laureato in comunicazione e società, ha lavorato nell’ambito della comunicazione musicale come addetto stampa e collabora come divulgatore presso la fondazione Giorgio Gaber. Collabora dal 2019 con Venti come volto, autore e conduttore di interviste.

Biglietti disponibili su ciaotickets

Per approfondire: consigli di lettura della Biblioteca Comunale.

18 febbraio | 17.30 – Teatro Comunale

IL PESO IN AVANTI

con Lara Lago

Lara Lago, giornalista, blogger body activist: contrasta la grassofobia, conduce CaroCorpo su SkyTG24. Combatte gli stereotipi, per una società più giusta e inclusiva. Il suo libro, Il peso in avanti, tratta di rispetto del corpo e di come accettarlo, di diritti delle donne e di expat: la situazione di chi, per scelta o per sopravvivenza, si stabilisce all’estero per motivi di lavoro. Chi sono e come si comportano gli Italians all’estero?  Virale una sua lettera inviata all’allora ministro Poletti in merito alle critiche nei confronti dei cervelli in fuga dall’Italia. 

fè Teatro.

L’evento fa parte della Stagione Off promossa da Caffè Teatro

Per approfondire: consigli di lettura di Lara Lago

4-11 febbraio, 10-7 marzo, 14-28 Aprile | 15.00 – Biblioteca Comunale

DUNGEONS & DRAGONS EXPERIENCE

con Associazione Svelamondi

Ciclo di gioco di ruolo. Verranno realizzate più sessioni di gioco nelle diverse Biblioteche mantovane che aderiscono al progetto, durante le quali le ragazze e i ragazzi partecipanti giocano un’avventura condivisa. Al termine del percorso verrà realizzato un evento finale dedicato a tutti i giocatori coinvolti sul territorio provinciale.

A Gonzaga verranno realizzati 6 sessioni di gioco della durata di 3 ore l’una, per un massimo di 12 partecipanti.

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2024

L’evento è coordinato da Rete Bibliotecaria Mantovana

3 marzo | 17.30 – Teatro Comunale

IL RE DELLE VOLPI

con Fiore Manni

Fiore Manni è una delle personalità più creative che si possano trovare sul Web. Scrittrice, fumettista e conduttrice televisiva, influencer, molto seguita sui canali social, Fiore Manni, che ha studiato fashion designer, presenterà il suo ultimo libro una straordinaria storia di magia, amore e crescita personale.

Biglietti disponibili su ciaotickets

Per approfondire: Fiore Manni, bibliografia

10 marzo | 17.30 – Teatro Comunale

COME EDUCHIAMO GLI UOMINI?

con Irene Facheris

Formatrice, scrittrice, attivista, Irene Facheris, ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici, ha poi seguito diversi corsi universitari post-laurea sui gender studies. È presidente dell’associazione no profit Bossy: comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Ha creato video rubriche e podcast per ragazzi sulla parità e su tematiche di genere. Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane. Nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le 10 donne che hanno lasciato il segno, e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno. Il suo intervento verterà sulla violenza di genere e sull’educazione affettiva.

Biglietti disponibili su ciaotickets

Per approfondire: consigli di lettura della Biblioteca Comunale.

9-16-23 Marzo, 6-7 Aprile | 15.00 – Biblioteca Comunale

IPHONE PHOTOGRAPY

workshop con Gaia Gorni

Fotografa e creator digitale, Gaia, reggiolese, alla fine del liceo decide di seguire i suoi sogni e di trasformare la sua passione per la fotografia in professione. In questo workshop Gaia darà indicazioni su: come scattare in manuale e calibrare le impostazioni sul cellulare, revisione delle fotografie in manuale e regole per scattare una buona fotografia, photoediting, come raccontare una professione\prodotto tramite un profilo IG.

13 aprile | 14.00 – Biblioteca Comunale

14 aprile | 9.00 – Biblioteca Comunale

FACEBOOK ADVERTISING

workshop con IFOA Mantova

Come pubblicare annunci all’interno del social network. Questo strumento è uno tra i principali strumenti utilizzati nel digital marketing.

21 aprile | 17.30 – Teatro Comunale

LA PAURA DEL LEONE

con ZooSparkle, Andrea Boscherini e Chiara Morosinotto

Un’occasione per parlare di scienza, ricerca, evoluzione e paura: ed è proprio studiando la paura che si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo. 

Willy Guasti si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri, divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV, autore per un programma su DMAX e gestisce ZooSparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia. È da poco uscito il suo primo libro, “Il Coccodrillo ha il cuore tenero”, edito da Rizzoli.

Andrea Boscherini si laurea in Scienze e Gestione della Natura all’Università di Bologna e inizia a collaborare con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, partecipa al progetto europeo Life Wolfnet sul monitoraggio dei lupi, è curatore al Museo di Ecologia di Cesena e lavora per quattro anni al programma Geo di Rai Tre. il canale YouTube che porta il suo nome parla della fauna, del territorio e della biodiversità in Italia, e lo consacra come uno dei divulgatori scientifici più importanti del paese. A Pechino Express, Andrea ha fatto coppia con l’amico e collega divulgatore Barbascura X ne “Gli Scienziati”.

Chiara Morosinotto si laurea a Padova in Biologia evoluzionistica. Subito dopo consegue il dottorato in Finlandia e lavora per quindici anni come ricercatrice per l’Università di Turku e la NOVIA University of Applied Sciences, specializzandosi in comportamenti anti-predatori e risposte allo stress nel mondo animale. Si è aggiudicata un premio d’eccellenza: una delle borse di studio di L’Oréal-UNESCO For Women in Science. Presenterà il libro e la sua esperienza di giovane ricercatrice vissuta all’estero e rientrata in Italia.

Biglietti disponibili su ciaotickets

Per approfondire: consigli di lettura di Chiara Morosinotto e della Biblioteca Comunale

La confereza stampa di presentazione nel servizio di TeleMantova

Informazioni

0376 588290 / 344 0795215

informagiovani.gonzaga@gmail.com