La Biblioteca di Read More. Il quarto appuntamento

Lo scorso martedì 12 dicembre si è tenuto il quarto incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

In questa occasione è stata nostra ospite Monica Martinelli della casa editrice Settenove, un progetto editoriale interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Con Monica abbiamo parlato di narrativa e di saggistica, e di come i libri e le storie possano essere anche strumenti per far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.

Link e materiali del quarto appuntamento

Video dell’incontro: Se non avete potuto partecipare all’incontro o volete recuperare qualche passaggio, potete rivederlo integralmente qui

La bibliografiatutti i libri di cui abbiamo parlato (e altri ancora sulla questione di genere)

Il padlet, un diario di lettura condiviso

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Il 9 gennaio alle ore 17:00 si terrà il quinto incontro di “La biblioteca di Read more”

Il prossimo appuntamento: “Proporre i fumetti” con Gud

Fumetti e graphic novel hanno sempre popolato le letture di ragazze e ragazzi (e non solo), e continuano a farlo grazie a una produzione editoriale ricchissima e di qualità. Letture appassionanti, di intrattenimento, profonde, complesse, di racconto e indagine della realtà. E permettono di sviluppare ulteriori competenze legate alla lettura e all’interpretazione dell’immagine, dello spazio, della sequenza. A indicarci modi, autori e titoli possibili per proporre la lettura di fumetti in classe sarà Daniele Bonomo, in arte Gud, fumettista e formatore.

L’incontro si terrà martedì 9 gennaio dalle 17:00 alle 19:00, e sarà condotto dalle nostre esperte Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani.

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.