La Biblioteca di Read More. Il quinto appuntamento

I materiali dell’incontro dedicato al fumetto

Lo scorso martedì 9 gennaio si è tenuto il quinto incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

Il nostro ospite d’eccezione, il fumettista Daniele Bonomo, in arte Gud, ci ha guidati in un viaggio alla scoperta del fumetto: dai titoli e autori fondamentali, alle tecniche base e alle possibili applicazioni didattiche.

Link e materiali del quinto appuntamento

Video dell’incontro: Se non avete potuto partecipare all’incontro o volete recuperare qualche passaggio, potete rivederlo integralmente qui

La presentazione di Gud: le slide della sua presentazione

Il padlet, un diario di lettura condiviso

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Della Passarelli di Sinnos sarà ospite di “La biblioteca di Read more” il 23 gennaio alle ore 17:00

Il prossimo appuntamento: l’officina editoriale di Sinnos

«Sinnos è nata parlando di temi come la partecipazione, la consapevolezza di diritti e doveri e l’informazione. Tuttavia, l’attenzione per certi valori si riflette anche negli albi e nella narrativa: “La buona letteratura e la qualità delle illustrazioni devono avere alla base una storia che nasce dal desiderio di essere raccontata e che abbia forma, stile, linguaggio e qualcosa da dire – possibilmente di nuovo, per citare l’amato Calvino – che aggiunga senso al nostro essere, che ci trasformi, non ci lasci immobili ma che arricchisca il nostro pensiero e la nostra immaginazione». Così racconta Sinnos Della Passarelli, la direttrice editoriale della casa editrice fondata nel 1990 e che da subito ha avuto l’inclusione in tutte le sue declinazioni come obiettivo primario.

In vista dell’incontro, che si terrà il 23 gennaio dalle 17:00 alle 19:00, è consigliato ai corsisti di scegliere e leggere un libro dell’editore ospite e di navigare nel catalogo, per poter dialogare prima con gli altri partecipanti con la guida di Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, e poi con l’editore stesso.

Alcuni titoli in particolare che segnaliamo (ma la scelta è libera):

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.