Le Casette della Lettura

Un nuovo capitolo culturale nasce a Gonzaga: le Casette della Lettura costruite dai ragazzi Scout.

Iniziata nel 2021 da una ambiziosa proposta della Biblioteca, l’iniziativa ha coinvolto attivamente i giovani Scout, dai 12 ai 16 anni, che si sono dedicati con passione e impegno alla realizzazione di questi manufatti artigianali.

Il Gruppo Scout ha lavorato instancabilmente, selezionando con attenzione il materiale da pallet di recupero e trasformandolo con maestria. Ogni Casetta è unica nel suo genere, verniciata con impregnante e arricchita da dettagli creativi, testimoniando il talento e la dedizione dei giovani ragazzi.

Le Casette non sono solo librerie, ma anche testimoni di una straordinaria collaborazione e dell’affetto per la cultura all’interno della comunità.

Le Casette della Lettura saranno collocate in diverse zone della città, pronte a ospitare i primi libri e a suscitare l’interesse di chiunque desideri immergersi in nuove storie. L’iniziativa promuove i libero scambio di libri tra i cittadini e rappresenta una vera celebrazione della creatività giovanile, della cultura e della condivisione all’interno della comunità di Gonzaga.

L’inagurazione delle Casette, prevista per Martedì 23 Aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, fa parte delle numerose inziative del Maggio dei Libri, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.