La Biblioteca di Read More. L’ottavo appuntamento

Lo scorso giovedì 22 febbraio si è tenuto l’ottavo incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

L’incontro è stato in questa occasione dedicato all’officina editoriale di Fandango, una delle case editrici che con più coraggio sta esplorando l’universo variegato delle nuove forme di narrativa, tra fantastico, gotico, horror, comico e fantascienza. Con noi ha dialogato Lavinia Azzone, editor della casa editrice.

Link e materiali dell’ottavo appuntamento

Un’anticipazione editoriale: La scheda editoriale di Rouge, l’attesissimo romanzo di Mona Awad, ritenuta l’erede di Margaret Atwood che a settembre sarà a Festivaletteratura.

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

“L’allenatrice di lettura” Alice Bigli sarà la protagonista del prossimo appuntamento di “La biblioteca di Read more” il 7 marzo alle ore 17:00

Prossimo incontro: come creare una proposta di lettura articolata per la classe

Proporre libri a ragazze e ragazzi è una sfida, soprattutto in una realtà sempre più variegata, ricca e piena di sfumature. Leggere vuol dire anche leggere il mondo e la sua complessità, e per questo è giusto che ragazze e ragazzi abbiamo a disposizione letture che ne raccontino tutte le possibilità e le rappresentazioni, in modo che ognuno abbia l’occasione di riconoscere sé stesso e gli altri. A guidarci nella scoperta di percorsi di lettura possibili sarà Alice Bigli, allenatrice di lettura e fondatrice di Mare di Libri, festival dei ragazzi e delle ragazze che leggono. Appuntamento giovedì 7 marzo dalle 17:00 alle 19:00.

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.