Alla Biblioteca Baratta il nuovo Informagiovani di Mantova

Martedì 16 aprile, alle 17, la città di Mantova festeggia l’apertura dell’Informagiovani. L’inaugurazione si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, in corso Garibaldi 88, con l’evento “Emozioni di carta: live-illustration performance” a cura di Bag Magazine.

A partire dalle 17, quindi, accoglienza e un breve momento di saluti istituzionali e di presentazione dell’Informagiovani che vedranno gli interventi dell’assessora Riccadonna, della Coordinatrice Rete Informagiovani Mantovana Arianna Ansaloni, della Coordinatrice Dipartimento Cultura Turismo Sport e Politiche Giovanili di Anci Lombardia Gianpiera Vismara, della presidente Consulta Informagiovani e Direttrice del Sistema Coordinato di Anci Lombardia Maria Carmen Russo e di Mirko Corniani e Ivan Melandri, Life Coach del progetto “Finalmente una gioia 2.0 Shake the Future”.
A seguire prenderà forma la live illustration performance, a cura di Marta Lonardi e Luca Falesiedi, che sarà accompagnata da un DJ set.

La serata si chiuderà con un aperitivo, ma l’Informagiovani continuerà le sue attività a partire già da mercoledì 17 aprile, con le iniziative della Job Weeks promossa dalla rete Informagiovani Mantovana. Il Baratta, infatti, proporrà due workshop: alle 16 “Padrone del tempo”, diventa regista della tua giornata con i life Coaches Mirko Corniani e Ivan Melandri; alle 17.30 “Ri-Partiamo dal CV: pillole personalizzate per un Curriculum efficace” a cura delle operatrici informagiovani”.

Gli Informagiovani svolgono il ruolo fondamentale di essere spazi pubblici dove è possibile trovare informazioni e consulenza su formazione scolastica e professionale, lavoro, cultura e tempo libero, educazione permanente, mobilità e viaggi, proposte Europee, vita sociale e volontariato.

L’Informagiovani di Mantova rientra nell’ambito del progetto “Generare Futuro”, su fondi di regione Lombardia ed ANCI, grazie al quale si sperimenteranno azioni di inclusione e coinvolgimento della cittadinanza per rigenerare luoghi e favorire l’integrazione con interventi infrastrutturali ed attività culturali, didattiche e di welfare.
In tale ambito sarà possibile riqualificare uno spazio dedicato ai giovani presso la biblioteca Baratta sopra l’emeroteca. In attesa della ristrutturazione dello spazio, l’Informagiovani sarà momentaneamente collocato all’interno della Sala Peppino Impastato e al desk della Biblioteca Baratta.