La Biblioteca di Read More. Il nono appuntamento

Lo scorso giovedì 7 marzo si è tenuto il nono incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

La nostra ospite d’eccezione è stata in quest’occasione Alice Bigli, fondatrice di Mare di Libri, festival dei ragazzi e delle ragazze che leggono, che ci ha parlato di come creare una proposta di lettura articolata nelle classi. 

Link e materiali del nono appuntamento

La presentazione di Alice

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Matteo Sabato, della casa editrice Besa Muci, sarà l’ospite dell’appuntamento che si terrà martedì 19 marzo alle ore 17:00

Prossimo incontro: l’officina editoriale di Besa Muci

Nel 2021 debutta Rendez-vous, la collana di letteratura giovanile, dedicata ai grandi scrittori dei Balcani e non solo della casa editrice Besa Muci. L’ideatore e curatore della collana Matteo Sabato ci parlerà di una letteratura così vicina a noi ma poco presente in traduzione italiana, mentre è una fonte quasi inesauribile di storie e opere di grande valore letterario. Storie di ragazze e ragazzi di tutto il mondo, con una particolare attenzione ai contesti balcanici e migratori, che parlano di confine: confine fra nazioni, continenti, lingue, costumi, tradizioni, attraversabile nella doppia direzione; confine liquido che, grazie a incroci, fusioni, dialoghi, smette di essere un confine.

L’incontro si terrà martedì 19 marzo (dalle ore 17:00 alle ore 19:00).

Come per tutti gli incontri di Officina editoriale, vi invitiamo a sfogliare il catalogo di Besa Muci per il pubblico adolescente e vi segnaliamo una bibliografia minima dalla quale iniziare a conoscere il loro lavoro:

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.