La Biblioteca di Read More. Il decimo appuntamento

Lo scorso giovedì 19 marzo si è tenuto il decimo incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

Il nostro ospite è stato in quest’occasione Matteo Sabato, ideatore e curatore della collana dedicata alla letteratura giovanile della casa editrice Besa Muci.

Link e materiali del decimo appuntamento

Una anticipo editoriale di Besa Muci

Si tratta di Guarda dalla finestra, dello sloveno Evald Flisar, la storia dell’amicizia tra un essere umano e un animale e di quella tra un ragazzo cristiano sloveno e un migrante musulmano siriano. La scheda editoriale si può scaricare qui.

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Un incontro per capire come innescare il circolo virtuoso della lettura – 4 aprile 2024 | ore 17:00

Prossimo incontro: “The reading circle”, con Gabriela Zucchini

Aidan Chambers, scrittore ed esperto di lettura, scrive che per crescere lettori e lettrici appassionati servono alcuni elementi fondamentali: tanti libri a disposizione, tempo a sufficienza, uno spazio adatto, e qualcuno con cui parlarne. È quello che chiama Reading Circle, un circolo virtuoso di abitudini e condizioni che contribuiscono a formare un ambiente favorevole alla lettura e quindi lettori e lettrici per la vita. A parlarcene è Gabriela Zucchini, educatrice alla lettura ed editrice dei saggi sulla lettura di Chambers.

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.