Lo scorso giovedì 4 aprile si è tenuto l’undicesimo incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.
La nostra ospite è stato in quest’occasione Gabriela Zucchini, educatrice alla lettura ed editrice dei saggi sulla lettura di Chambers.
Link e materiali dell’undicesimo appuntamento
Le slide dell’intervento di Gabriela Zucchini
Il padlet, un diario di lettura condiviso: ricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read more. Trovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”
Un incontro con Caterina Marietti, fondatrice di una delle principali case editrici italiane di fumetti
Prossimo (e ultimo!) appuntamento: l’officina editoriale di Bao Publishing
Martedì 16 aprile (ore 17:00) si terrà l’ultimo appuntamento di “La biblioteca di Read more”, con un incontro dedicato al fumetto. Fondata nel 2009, Bao Publishing è oggi una delle maggiori casi editrici italiane di fumetti e graphic novel, e ha contribuito a trovare a questa forma di narrazione un posto nella lettura e nella letteratura tout court. Pubblica serie, volumi autoconclusivi, manga, italiani e stranieri, grandi maestri ed esordienti con grande attenzione alla cura grafica e dei materiali, oltre che alla ricerca di storie e stili che possano appassionare lettori e lettrici per la qualità e la capacità di coinvolgere. Per dialogare di fumetti e scoprire il vastissimo catalogo di questa casa editrice, incontriamo Caterina Marietti, fondatrice di Bao Publishing.
Come sempre vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo di Bao Publishing, e vi suggeriamo una bibliografia minima per conoscere meglio il lavoro della casa editrice
Dagli 11 anni:
Vedi tutti ➔Dai 13 anni:
Vedi tutti ➔L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.