Lo scorso martedì 23 gennaio si è tenuto il sesto incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.
La nostra ospite d’eccezione è stata Della Passarelli, direttrice editoriale della casa editrice Sinnos, nata oltre 30 anni fa in un carcere con l’aiuto di un gruppo di detenuti e diventata poi un punto di riferimento nel mondo della letteratura per ragazzi.
Link e materiali del sesto appuntamento
Video dell’incontro: Se non avete potuto partecipare all’incontro o volete recuperare qualche passaggio, potete rivederlo integralmente qui
Un’anticipazione di Sinnos: Della ci offre l’anteprima di Misha, il nuovo libro di Edward Van de Vendel e Anoush Elman con le illustrazioni di Annet Schaap. Ecco la scheda editoriale
Il padlet, un diario di lettura condiviso
Il padlet, un diario di lettura condiviso: ricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read more. Trovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”
Francesca Mignemi sarà la protagonista del prossimo appuntamento di “La biblioteca di Read more” l’8 febbraio alle ore 17:00
Video games, serie tv, fanfiction: storie per ragazzi o storie che parlano ai ragazzi?
Parlare di storie con ragazze e ragazzi oggi significa anche confrontarsi con nuovi modi di raccontarle. Non abbiamo mai letto così tanto, ma soprattutto non siamo mai stati circondati da così tante narrazioni, di ogni tipo: dai manga alle serie tv, dai videogiochi alle fanfiction. Questa abbondanza, che a volte può disorientare, è una grande ricchezza e permette di allargare la cerchia di chi ama essere parte di una storia. Nell’incontro di giovedì 8 febbraio (ore 17:00), Francesca Mignemi, formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ci aiuterà a tracciare una possibile rotta.
L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.