La Biblioteca di Read More. Il settimo appuntamento

Lo scorso giovedì 8 febbraio si è tenuto il settimo incontro di La biblioteca di Read more, il percorso di formazione online rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, bibliotecari/e e librai/e, per favorire l’incontro tra adolescenti e libri.

La nostra ospite d’eccezione è stata in questa occasione la formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza Francesca Mignemi, che ci ha accompagnati in un percorso alla scoperta di forme di narrazione alternative, dai videogame, al cinema, ai podcast, alle serie TV.

Link e materiali del settimo appuntamento

Video dell’incontro: Se non avete potuto partecipare all’incontro o volete recuperare qualche passaggio, potete rivederlo integralmente qui

La bibliografia crossmediale dell’incontro: I videogame, film, podcast e altri materiali citati durante l’incontro

Per approfondire: L’articolo Nuovi mondi narrativi. Storie di andata e ritorno pubblicato da Francesca sulla rivista Biblioteche oggi.

Il padlet, un diario di lettura condiviso

Il padlet, un diario di lettura condivisoricordate che per facilitare lo scambio di idee e tenere traccia delle proposte di titoli, autori, autrici, generi e strumenti per accompagnare ragazze e ragazzi nella lettura, abbiamo creato il Padlet di La biblioteca di Read moreTrovate le istruzioni di utilizzo nella sezione “Come usare questo padlet”

Lavinia Azzone della casa editrice Fandango sarà la protagonista del prossimo appuntamento di “La biblioteca di Read more” il 22 febbraio alle ore 17:00

Prossimo incontro: l’officina editoriale di Fandango

Weird Young, la collana per adolescenti di Fandango nata nel 2020, esplora l’universo variegato delle nuove forme di narrativa che introducono elementi fantastici, gotici, horror, comici e fantascientifici per raccontare il complesso mondo dell’adolescenza e della giovinezza, senza dimenticare i grandi temi che rappresentano da sempre il cuore delle storie per ragazze e ragazzi: l’amicizia, l’amore e l’avventura. Con l’editor Lavinia Azzone avremo modo di entrare nel cantiere editoriale e scoprire come vengono scelti e proposti i libri per i giovani lettori.

In vista dell’incontro, che si terrà giovedì 22 febbraio dalle 17:00 alle 19:00, è consigliato ai corsisti di scegliere e leggere un libro dell’editore ospite e di navigare nel catalogo, per poter dialogare prima con gli altri partecipanti con la guida di Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, e poi con l’editore stesso.

Alcuni titoli in particolare che segnaliamo (ma la scelta è libera):

L’incontro si terrà come al solito online attraverso la piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno il link via mail il giorno stesso dell’incontro. Se non vi siete ancora iscritti – a questo o ai prossimi appuntamenti (qui l’intero calendario) – potete farlo attraverso questo form online.