Welcome Stories, due parole con l’autore. Le interviste

Con la rassegna online “Welcome stories – due parole con l’autore”, partono gli incontri in streaming del progetto I 6 gradi della lettura. La rassegna, curata da Cooperativa Charta, verrà trasmessa sui canali Youtube e Facebook della Rete Bibliotecaria Mantovana. Si propone al pubblico di riferimento del progetto (13-29 anni) un confronto con alcuni autori per ragazzi e giovani adulti.

A dialogare con loro sarà Pierluigi Cremona, bibliotecario e giornalista pubblicista. Gli autori racconteranno i loro romanzi e dove nascono le storie che tutti noi poi leggiamo. Ma andremo anche alla scoperta della loro carriera e del loro vissuto per conoscere meglio chi si cela dietro ad un libro.

Nell’incontro l’autore Alessandro Gallo ci racconterà del suo ultimo libro ‘Era tuo padre’, pubblicato da Rizzoli nel ottobre 2019. Una storia che parla di figli e padri, di famiglia e di camorra. “Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale, ho pensato che dovevo fare una scelta. O sottolineare subito la mia appartenenza al suo mondo, oppure invece sottolineare che appartenevo a mia madre, a un mondo pulito, fatto di sacrifici. Un’eredità completamente diversa, ed è questa che ho scelto.” Così racconta di sé lo scrittore 35enne originario di Napoli ma residente a Bologna.

Per il secondo appuntamento della rassegna in streaming ‘Welcome stories. Due parole con l’autore” abbiamo avuto come ospite la scrittrice Sara Rattaro. Nota al grande pubblico come scrittrice di narrativa adulti, da alcuni anni ha affiancato anche un’interessante produzione dedicata ai ragazzi. Il libro oggetto dell’intervista è ‘I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca’, pubblicato da Mondadori nella collana Contemporanea nell’ottobre del 2021. A dialogare con Rattaro il nostro Pierluigi Cremona, giornalista e bibliotecario.

Ospite per il terzo appuntamento Guia Risari, autrice per ragazzi, docente e traduttrice con alle spalle una produzione letteraria che spazia dai romanzi ai racconti alla letteratura per l’infanzia.

Il libro che ci presenterà sarà “Il filo della speranza , edizioni Settenove, uscito nel settembre 2021. Un libro che è un omaggio alla capacità di lottare, e ricostruisce un universo ricco di valori, affetti, storie.

A dialogare con lei sarà Pierluigi Cremona, giornalista e bibliotecario.