Le biblioteche scolastiche nell’anno europeo delle competenze: tra formazione permanente e creatività

2. Giornata Biblioteche scolastiche – AIB Lombardia

in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e IIS “F. Gonzaga” Castiglione delle Stiviere (MN) –  Scuola Polo BS Lombardia

La Seconda Giornata Biblioteche Scolastiche, organizzata dalla Sezione lombarda dell’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Istituto “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere (MN) – scuola polo della Regione Lombardia per la Lg 15 del 1 febbraio 2020 -, si è svolta a Milano il 28 ottobre 2023 presso l’Aula G. 127 Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ha avuto per tema Le biblioteche scolastiche nell’anno europeo delle competenze. Tra formazione permanente e creatività.
Suddivisa in due momenti, la Giornata ha ospitato al mattino le relazioni della Sovrintendenza, della Presidente dell’AIB Nazionale Laura Ballestra, della Scuola Polo “Gonzaga”, della presidente della Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche Luisa Marquardt e della responsabile relazioni istituzionali dell’Associazione nazionale Dirigenti Pubblici, Licia Cianfriglia.
Nel pomeriggio si sono tenute le relazioni dell’Equipe Formativa Territoriale e di altre iniziative locali che si pongono all’attenzione della realtà regionale. Questi interventi rientrano nell’ultimo video.
Nell’ordine: Raffaele Nardella, Equipe Formativa Territoriale; Stefano Rinaldi, Rete Bibliotecaria bergamasca; Valentina Boner, La Vetrina; Oriana Picceni–Francesca Franchetti, Un Ponte di storie; Alessia Lovece, L’esperienza di Cantù; Francesca Affer, Il caso Lombardia; Ombretta Cosentino–Clementina Gabanelli, L’esperienza del convegno del Rigoni Stern I 100 anni del Partigiano
Johnny
; Graziella Bellini e Jason Houston, Classicamente, collaborazione internazionale